DIREZIONE D'IMPRESA

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Hai un’azienda in crescita, ma fatichi a gestire l’organizzazione della tua impresa?

Affidati ai Professionisti del settore

Ti offriamo un innovativo servizio di supporto direzionale che ti aiuterà a fronteggiare il governo dell’impresa e le esigenze delle norme di diritto societario, offrendoti un supporto e un set di dati che nessuno ti ha mai garantito prima, senza rallentare i normali processi di gestione aziendale.

Da oltre 20 anni lavoriamo al fianco delle imprese per aiutarle nel loro sviluppo e sappiamo bene che quando si gestisce un’organizzazione complessa come un’azienda, ci si trova davanti a una serie di domande a cui non sempre gli imprenditori, anche i più accorti, sono in grado di rispondere:

Tutte queste domande, quando vengono analizzate singolarmente, dalla maggior parte delle agenzie che offrono servizi aziendali, generano un fiume di informazioni ridondanti, infarcite di tecnicismi che la più parte degli imprenditori fatica a comprendere, che rallentano e a volte addirittura intralciano i normali processi gestionali.

Qualunque responsabile aziendale sa bene che le prestazioni di una azienda devono essere misurate almeno in termini di: capacità di soddisfare i clienti e ottenimento di un buon risultato economico-finanziario.

Spesso, però, capita che gli imprenditori e/o i responsabili aziendali sono talmente assorti nella gestione dell’azienda, da non riuscire ad analizzarne oggettivamente tutti gli aspetti, sia positivi che negativi: bilancio, situazione finanziaria, rapporto Costi/Volumi/Profitti, prezzi e marginalità, controllo di gestione, formazione del personale, logistica, tempistica…

DIREZIONE D'IMPRESA

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Grazie alla forza del nostro team di professionisti, ti offriamo un innovativo servizio di supporto direzionale, in grado di fornirti un set di dati, informazioni economico-finanziarie, valutazioni tecniche chiare, puntuali e significative, facilmente comprensibili e utilizzabili subito per migliorare la gestione della tua impresa e soddisfare le esigenze delle nuove norme di diritto societario.

Il nostro lavoro parte sempre dalla misurazione dei dati, perché non esistono miglioramenti che non possano essere misurati. Ma, non saremo mai come quelle agenzie di servizi aziendali che ti riempiono di informazioni ridondanti, non ci nasconderemo dietro inutili tecnicismi, non rallenteremo i normali processi di gestione aziendale. Saremo al tuo fianco in maniera autentica e professionale.

ECCO I SERVIZI CHE TI PROPONIAMO

Analisi di bilancio aziendale

Analisi situazione finanziaria aziendale

Analisi Costi/Volumi/Profitti

Analisi costi, analisi cause-effetti

Analisi dei prezzi e delle marginalità

Controllo di gestione aziendale

Business planning strategico e operativo

Affiancamento organo di vigilanza

Sistemi di programmazione

Tempi e metodi dell'azienda

OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA

Abbiamo pensato di presentarci offrendoti una consulenza OMAGGIO per analizzare le tue necessità e proporti una strategia da attuare subito.

DIREZIONE D'IMPRESA

IL NOSTRO TEAM DI PROFESSIONISTI

Marco Castelli

Direttore Responsabile

Emanuele Di Sabatino

Direttore Amministrativo

Alessandro Di Annunzio

Progettista Formazione Finanziata e Finanza Agevolata

Francesco D’Alfonso

Consulente Ufficio FInanza Agevolata

Luciano Cipolletti

Consulente di Direzione Aziendale

Marco Castelli

Direttore Responsabile

Socio fondatore della Profili Aziendali s.r.l. e Presidente del Consiglio di AmministrazioneLaureato in Economia ed Amministrazione d’Impresa con discussione di una tesi dal titolo “Sportello Unico alle imprese: strumento di semplificazione?”Ha iniziato l’attività di advisor durante gli studi universitari, presso un importante studio commerciale nella Provincia di Ascoli Piceno, come consulente nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ragioniere Commercialista nella sezione d’esame relativa all’anno 1995.Dal 1998, in veste di consulente, matura una forte esperienza nell’analisi di progetti d’investimento, predisposizione di studi di fattibilità, relazioni tecniche, assistenza, gestione e rendicontazione per l’erogazione di contributi (regionali, nazionali) a favore di attività esistenti e di nuove iniziative imprenditoriali.Matura altresì una consistente esperienza nella redazione di articolati Business Plans (parti descrittive, analisi e proiezioni economico finanziarie, ricerche di mercato) per iniziative anche di rilevanti dimensioni, sia per l’accesso ai finanziamenti agevolati sia al fine di ottenere affidamenti a m/l termine, da parte di noti Istituti di Credito, per lo sviluppo di piani di crescita aziendali.Nel 1999 ottiene l’iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili.Consegue nel tempo diversi attestati di formazione professionale.Dal 2005 al 2008 riveste il ruolo di consulente presso la Regione Abruzzo in qualità di Componente dei nuclei di valutazione per progetti sulla Creazione d’impresa e programmi di sviluppo nell’ambito del DOCUP Abruzzo 2000-2006Dal 2018 al 2021 riveste il ruolo di consulente presso Abruzzo Sviluppo SpA, società “in house” della Regione Abruzzo, in qualità di Tutor per l’affiancamento tecnico specialistico ai beneficiari del Bando Vocazione ImpresaDal 2020 iscritto nell’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio presso l’Ente Nazionale per il Microcredito.Incarico di Componente del Collegio Sindacale in qualità di Revisore Contabile presso alcune aziende di Teramo e Ascoli Piceno.Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo al n. 706Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili con numero progressivo 84193Dal 2001, Direttore Responsabile dei settori in cui si articola l’attività promossa dalla società Profili Aziendali s.r.l.Da maggio 2007 incarico di Amministratore Delegato presso la Profili Aziendali s.r.l..Da maggio 2010 nomina di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Profili Aziendali s.r.l..

Emanuele Di Sabatino

Direttore Amministrativo

Socio fondatore della Profili Aziendali s.r.l. e Amministratore Delegato.Responsabile Tecnico Area Finanza d’Impresa, è specializzato nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata.Laureato in “Economia e commercio” presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara, ottiene, nella sessione d’esame relativa all’anno 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione di Ragioniere Commercialista;Ha iniziato l’attività di advisor durante gli studi universitari, presso un importante studio commerciale della provincia di Teramo, come consulente nell’ambito amministrativo, bilancio e finanza agevolata.Dal 1998, in veste di consulente, matura una forte esperienza nell’analisi di progetti d’investimento, predisposizione di studi di fattibilità, relazioni tecniche, assistenza, gestione e rendicontazione per l’erogazione di contributi (regionali, nazionali) a favore di attività esistenti e di nuove iniziative imprenditoriali.Matura altresì una consistente esperienza nella redazione di articolati Business Plans (parti descrittive, analisi e proiezioni economico finanziarie, ricerche di mercato) per iniziative anche di rilevanti dimensioni, sia per l’accesso ai finanziamenti agevolati sia al fine di ottenere affidamenti a m/l termine, da parte di noti Istituti di Credito, per lo sviluppo di piani di crescita aziendali.Consegue nel tempo gli attestati di formazione professionale relativi a:
  • Corso di formazione su “Controllo di Gestione” organizzato dal Collegio dei Ragionieri commercialisti di Teramo
  • Seminario formativo “Analisi economico-finanziario dell’impresa attraverso la lettura del Bilancio”
  • Corso di formazione “Comunicazione efficace e parlare in pubblico”
  • Seminario Informativo “Legge 488/92: Agevolazioni alle attivita’ produttive, industriali, commerciali, turistiche e di servizi”
  • Corso di formazione in “Marketing e tecniche di vendita”
  • Corso di formazione “Come migliorare la Comunicazione telefonica”
  • Workshop formativo “Il Business Plan: dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo”
  • Seminario Informativo “Il credito d’imposta per investimenti nelle aree svantaggiate 2006-2013”
  • Corso di formazione “Tecniche di negoziazione”
  • Corso di formazione “Sviluppo e gestione dei sistemi di contabilità separata”
Iscritto all’Albo dei DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMODal 2000 ad oggi, Direttore Amministrativo della gestione ordinaria della Profili Aziendali s.r.l.Da maggio 2007 incarico di Amministratore Delegato presso la Profili Aziendali s.r.l..

Alessandro Di Annunzio

Progettista Formazione Finanziata e Finanza Agevolata

Sono in Profili Aziendali dal 2012 in qualità di consulente, e socio dal 2016.Mi occupo di Progettazione POR/FESR e delle numerose misure agevolative nazionali. Ho gestito e organizzato i corsi per l’apprendistato professionalizzante ed il relativo iter amministrativo finalizzato all’ottenimento dei voucher formativi regionali. Inoltre, gestisco progetti di formazione a valere sul FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) e progetti di formazione finanziati dai fondi interprofessionali.
Dopo la laurea conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, e un Master in General Management con specializzazione in Finanza e controllo di gestione e l’abilitazione professionale come Mediatore creditizio, nel 2007 ho avviato la mia esperienza professionale presso una nota società di consulenza di Pescara come progettista delle istanze di finanziamento POR FESR / FSE Regione Abruzzo, e di quelle gestite da INVITALIA.Dal 2010 al 2012 ho proseguito la mia carriera professionale presso primario CONFIDI REGIONALE dove mi sono occupato di Analisi di bilancio e calcolo dello “Scoring”, predisposizione pratiche di finanziamento e canalizzazione delle stesse presso gli istituti bancari convenzionati, nonché pratiche legate ad ARTIGIANCASSA ed al Medio Credito Centrale, a titolo esemplificativo.Nel (poco) tempo libero, mi dedico al canto, una passione che mi accompagna fin dall’infanzia e che mi porta spesso ad essere l’anima delle feste aziendali, e quando posso scappo in montagna per sciare e trascorrere delle giornate in relax con la mia famiglia.IN PROFILI DICONO DI ME:“Alessandro è un mix letale di savoir faire, doti comunicative inconfondibili ed un sorriso aperto e rassicurante che conquista sempre tutti (clienti compresi!!)”

Francesco D’Alfonso

Consulente Ufficio FInanza Agevolata

Mi chiamo Francesco D’Alfonso, sono qui in Profili Aziendali per aiutare i nostri clienti ad ottenere incentivi al fine di far decollare il proprio business.Sono specializzato nella ricerca di fonti normative, studio, predisposizione dei progetti e rendicontazione dell’attività relative alla finanza agevolata, con particolare riferimento ai progetti di sviluppo aziendale e start-up d’impresa. Sono socio della Profili Aziendali srl da gennaio 2020 mentre sono entrato a far parte dello staff nel 2017.Sono esperto dei settori Finanza agevolata, Progettazione europea, Comunicazione Istituzionale e d’impresa. Ho conseguito nel 2016 un Master universitario di I° livello in Politiche, Programmi e Progettazione Europea presso la scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, dove ho approfondito ulteriormente, sempre nel 2016, la mia conoscenza sulla progettazione, frequentando il corso di perfezionamento in “Esperto in project work dei fondi comunitari”, nella medesima Università. Sono laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila specializzandomi in “culture per la comunicazione, percorso Immagine e Comunicazione”. Negli anni universitari, ho maturato diverse esperienze nel settore della comunicazione d’impresa e nel giornalismo, con due pubblicazioni sulla rivista periodica “Target Abruzzo”.Ho iniziato ad interessarmi al settore della finanza agevolata grazie alle esperienze di lavoro pregresse, che mi hanno consentito di sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito della rendicontazione di attività legate ai fondi comunitari.Dal 2011 al 2015 ho lavorato con la Pomilio Blumm srl di Pescara, occupandomi in team, dapprima della gestione di progetti di comunicazione Istituzionale (principalmente finanziati con fondi comunitari) e, successivamente, della rendicontazione finanziaria delle attività svolte, per i principali enti pubblici (nazionali e regionali), sino a collaborare al progetto di gestione della partecipazione dell’Unione europea all’EXPO di Milano, nel 2015.Da marzo 2018 a dicembre 2019 sono stato consulente esterno di Abruzzo Sviluppo s.p.a., società in house della Regione Abruzzo.Sono appassionato di cinema e tecnologia, cerco (con scarsi successi) di essere costante nello sport.IN PROFILI DICONO DI ME: “Dotato di infinita pazienza, riesce a mantenere l’eleganza professionale anche nei momenti più difficili e il suo bellissimo sorriso è promessa di un’ottima giornata.”

Luciano Cipolletti

Consulente di Direzione Aziendale

Mi chiamo Luciano Cipolletti e sono in Profili Aziendali dal 2013 con lo scopo di fornire ai Clienti un supporto organizzativo e di controllo direzionale alle imprese. Opero nell’ambito del management dal 1987 nelle aree direzione, organizzazione aziendale, controllo di gestione, programmazione della produzione e gestione commerciale/marketing, strategie di pricing.Ho svolto consulenza ad aziende private e formazione a Manager, Imprenditori e Dottori Commercialisti su tematiche legate al controllo di gestione, check-up aziendale e lettura di bilancio, contabilità dei costi e politica dei prezzi, gestione dei magazzini, gestione commerciale, gestione della produzione e tempi e metodi.Sono esperto nell’elaborazione di Business Plan e piani di ristrutturazione aziendali, oltre ad aver svolto docenze per diversi enti formativi nonché al corso di laurea triennale di Economia e Management presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara, nel 2016.Scrivo periodicamente articoli tematici disponibili sul web ed ho realizzato e pubblicato il libro “La grande illusione, un management innovativo attraverso processi di tipo top down” edito da Il Prato nel 2007.Ho realizzato diversi esclusivi applicativi software per la gestione aziendale.Sono diplomato come Perito Elettrotecnico presso l’ITIS G. Alessandrini di Teramo ed ho conseguito l’attestato di Tecnico della Produzione dopo aver frequentato un corso formativo full immersion di 8 mesi presso l’Istituto Tecnico Industriale di Giulianova (TE) nell’anno 1986.La mia mission è quella di contribuire alla crescita organizzativa e strategica delle imprese.Svolgo la mia professione con l’approccio di chi è onorato di poter essere parte attiva nella realtà delle imprese, cercando di fornire loro un valore aggiunto, distintivo e caratterizzante.Nel tempo libero (ogni tanto bisogna pur divagare) mi dedico a letture, musica e sportIN PROFILI DICONO DI ME:“Luciano l’URAGANO!!! Non esiste situazione che non riesca a quantificare numericamente!!!”

DIREZIONE D'IMPRESA

I CASI STUDIO

Stampitalia

Esigenza del cliente L’ing. Lino Schiavi è amministratore di un’importante realtà imprenditoriale operante nel settore della cartotecnica, la Stampitalia S.r.l.. Il segmento si caratterizza per un’elevata competitività specifica e per la forte turbolenza, per questo risulta essere necessario dotarsi di strumenti di controllo e guida della gestione aziendale atti a supportare uno stabile vantaggio competitivo.…

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