Certificazione SA 8000

Sicurezza sul lavoro: in caso di infortunio risponde tutto il consiglio di amministrazione

Articolo del: 21/03/2014 Fonte: Profili Informazione

Sicurezza sul lavoro: in caso di infortunio risponde tutto ileggi l'articolo

Modelli di Organizzazione e Gestione Sicurezza

Articolo del: 20/03/2014 Fonte: Profili Informazione

Modelli di Organizzazione e Gestione Sicurezza PROFILI INFORleggi l'articolo

Standard universale SA8000

Articolo del: 20/03/2014 Fonte: Profili Informazione

Standard universale SA8000 PROFILI INFORMAZIONE SA8000 è illeggi l'articolo

Responsabilità sociale d’impresa. Modello 231

Articolo del: 20/03/2014 Fonte: Profili Informazione

Responsabilità sociale d’impresa. Modello 231 PROFILIleggi l'articolo

Oggi l’opinione pubblica mostra crescente sensibilità nei confronti dei luoghi e delle condizioni di lavoro delle persone coinvolte nei processi produttivi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Questa nuova consapevolezza verso il sociale dei consumer comporta la necessità, per le piccole e grandi imprese, di garantire le migliori condizioni di lavoro possibili per il proprio personale. La mancanza di un sistema di gestione delle violazioni delle condizioni di lavoro può determinare gravi rischi per l’impresa, dal punto di vista della propria immagine, ma anche economicamente.

Al fine di evitare i suddetti rischi, l’azienda deve dotarsi di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale, in considerazione soprattutto della complessità delle moderne filiere di produzione.

La Social Accountability 8000 (SA 8000®) è lo standard internazionale di riferimento ideato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro per le tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.

La SA 8000®  è fondata su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini.

La norma affronta un’ampia serie di situazioni critiche, tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione, la gestione della comunicazione esterna, ecc.

La SA 8000® è una norma di conformità sociale volontaria che accerta il continuo impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile. Lavorare in base alle indicazioni della norma permette di ridurre i rischi, migliorare la reputazione aziendale, soddisfare le esigenze dei clienti, creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro.

La Profili Aziendali è in grado di assistere e supportare i propri clienti nelle diversi fasi dell’iter di certificazione (dall’implementazione del Sistema fino alla conclusione del processo certificativo).

Richiedi un check-up gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

[recaptcha]