Marelli & Berta

Esigenza del Cliente

La Marelli & Berta S.a.s. di Externa Holding è una società leader nel settore tessile, facente parte di un gruppo di rilievo internazionale. Il segmento occupato dall’azienda si caratterizza per la necessità di ingenti investimenti, non solo in assets materiali, ma anche e soprattutto in capitale umano – intellettuale.

Per competere sempre con efficacia in un settore insidiato da molti concorrenti (anche internazionali), è essenziale possedere risorse umane puntualmente formate per far fronte alle incombenze competitive derivanti da un mercato globalizzato.

Il management aziendale ha, pertanto, formulato dei piani di sviluppo formativo per il proprio personale, affinché lo stesso fosse sempre aggiornato sulle nuove tecnologie di settore e sulle competente nelle relazione con i propri clienti e fornitori esteri.

La Marelli & Berta ha così deciso di rivolgersi a Profili Aziendali per avere supporto ed un’adeguata consulenza.

La nostra soluzione

I consulenti della Profili Aziendali hanno provveduto all’analisi dei programmi formativi promossi dal management aziendale, e, dopo un accurato screening degli strumenti attivi presenti, hanno formulato un articolato intervento consulenziale volto a:

  1. progettare, coordinare, gestire e monitorare gli interventi formativi proposti
  2. garantire la copertura finanziaria delle spese relative ai corsi di formazione necessari all’azienda.

Quindi, si è provveduto a progettare due programmi formativi:

  • il primo rivolto alla formazione delle risorse umane individuate dalla Direzione, relativo all’acquisizione di nuove conoscenze-competenze-abilità su nuove tecnologie di settore
  • il secondo, relativo all’acquisizione di nuove competenze linguistiche per la gestione dei rapporti commerciali dell’azienda.

Profili Aziendali ha poi provveduto alla gestione, alla direzione e coordinamento delle attività, così come al loro controllo e monitoraggio; attraverso il ricorso ad appositi dispositivi agevolativi ha anche permesso all’azienda di ottenere contributi a fondo perduto per la copertura integrale delle spese relative al programma di formazione.

Risultati

  • 72 ore

    Formazione Area Produzione

  • 130 ore

    Formazione Area Amministrativa

Posted in: