Franco Tempesta

Marketing, Commercio Internazionale, Formazione

Dopo la laurea in Scienze Politiche frequenta diversi corsi, trai i quali, i più significativi sono: 

  • Corso per il Commercio Estero (CORCE) c/o Istituto Nazionale per il Commercio Estero 
  • Corso di Marketing per prodotti di largo consumo c/o Management Pool di Milano. 
  • Strategie di mercato nelle PMI (V edizione) SDA Bocconi. 
  • La Direzione delle vendite c/o Studio Ambrosetti di Milano 

Tra i prestigiosi docenti dei corsi si ricordano Carlo Pambianco, Antonio Foglio, Sergio Cherubini, Giorgio Eminente, Salvatore Pappalardo, Luigi Lombardi e altri.

Inizia l’attività professionale come “Junior Product Manager” in uno dei più importanti gruppi alimentari italiani, allargando l’esperienza a diversi settori, tra cui i servizi, la comunicazione, l’edilizia fino a diventare Direttore Marketing.

Nel contempo diventa socio fondatore e collaboratore di una trading company con sede a Firenze.

Lavora per cinque anni come Direttore al Consorzio L’Aquila Esporta e come consulente e formatore nell’ambito dell’internazionalizzazione delle PMI di alcuni Enti Camerali e di alcune aziende private in diversi settori merceologici. 

Dal 2008 è socio della Profili Aziendali srl dove, oltre a svolgere l’attività di consulente Marketing e Commercio Internazionale, svolge l’attività di formatore, oltre che per la struttura, anche per il circuito camerale italiano, per l’ICE, all’Istituto G. Tagliacarte e direttamente presso le PMI nel settore  mobili, servizi, abbigliamento e agroalimentare.