Attestazione SOA

I vantaggi della certificazione di qualità ISO 9001

Articolo del: 21/03/2014 Fonte: Profili Informazione

I vantaggi della certificazione di qualità ISO 9001 PROFILIleggi l'articolo

Soa, un’attestazione per concorrere agli appalti pubblici

Articolo del: 21/03/2014 Fonte: Profili Informazione

Soa, un’attestazione per concorrere agli appalti pubblici PRleggi l'articolo

L’Attestazione SOA rappresenta la certificazione obbligatoria per poter partecipare a gare d’appalto relative a pubblici lavori. Essa è necessaria a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

Garantisce, in ultima istanza, il possesso da parte dell’impresa del settore edile dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale e viene rilasciata a seguito di apposita istruttoria di validazione di specifici documenti prodotti dall’impresa, relativi agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa, da appositi Organismi di Attestazione.

L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per specifiche categorie di opere e per specifiche classifiche di importi.

Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52:

  • 13 di esse sono costituite da opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, ecc.)
  • 39 di esse sono costituite da opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature ecc.).Schema_soa

Le classifiche di qualificazione sono 10 e sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore.

Per Qualificazioni in classifiche maggiori rispetto alla II,  è necessario possedere un Sistema Gestione Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

La Profili Aziendali è in grado di assistere e supportare i propri clienti nelle diversi fasi dell’iter di riconoscimento dell’Attestazione.

Richiedi un check-up gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.